Scopri la nostra storia e la nostra visione creativà
“Creatività è solo un altro nome delle normali attività. Qualsiasi attività diventa creativa quando chi la svolge ha cura di farla bene, o meglio.”
– John Updike –
Lo studio associato ARCHEN22 nasce nell’agosto 2022 dall’unione di diverse professionalità con esperienza decennale in Italia e all’estero. Lo scopo dell’unione professionale è stato quello di organizzare in un unico luogo e con un unico metodo integrato le diverse funzioni del processo progettuale.
Lo studio Archen22 ha come Board l’Architetto Gianfilippo Sicilia e l’Ingegnere Maicol Chiavaroli.
Un team di 14 persone tra tecnici, amministrativi e contabili, oltre a consulenze legali con Joint Venture stipulate all’esterno dello Studio, con competenze diverse che si integrano a vicenda e offrono la risposta migliore alle esigenze della committenza.
ARCHEN22 offre servizi integrati di progettazione di qualità, grazie alle specifiche competenze di Architetti, Geometri e Ingegneri con elevate esperienze specialistiche nella progettazione e direzione lavori, sicurezza sui cantieri, catasto e rilievi topografici, stime, perizie e progettazione energetica. Lo studio si avvale anche di professionisti esterni, con specifiche discipline progettuali, per offrire un servizio sempre più preciso e personalizzato.
La multidisciplinarità, forza della progettazione integrata, è il motore che garantisce allo Studio a una gestione snella ed efficace del processo creativo.
Lo studio esegue e segue tutte le fasi di lavorazione richieste, dalla progettazione alla direzione dei lavori, garantendo sempre la buona riuscita e la qualità, quindi la perfetta esecuzione dei lavori nei minimi particolari, fino alla consegna collaudata e certificata.

“Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”
Gianfilippo Sicilia
Architect
Founder
Co-Fondatore di Archen22, si laurea in Architettura con specializzazione in Tecnologia dell’Architettura.
Progettista, concentra la propria attività nell’ambito della progettazione architettonica, urbana e tecnologica, rivolgendo particolare attenzione ai processi di trasformazione di aree complesse e alle dinamiche di evoluzione della città contemporanea.
Si occupa costantemente dell’iter e della qualità dei progetti a stretto contatto con i team di lavoro.
Maicol Chiavaroli
Engineer
Founder
Co-Fondatore di Archen22, dopo la laurea in Ingegneria si specializza nei Sistemi di elaborazione delle informazioni e software per la gestione della sicurezza.
Le esperienze professionali sono centrate sulla programmazione e progettazione, valutazione della fattibilità normativa, procedurale e tecnico economica degli interventi di realizzazione e/o trasformazione.
Si occupa regolarmente di seguire l’andamento di tutti i progetti, a stretto contatto con i team di lavoro.
Arianna Angeletti
Architect
Bim Specialist
Si laurea in Architettura nel 2018 presso l’Università degli Studi "Gabriele D'Annunzio" di Pescara con tesi centrata sulle tematiche del restauro, recupero e valorizzazione del costruito.
Intraprende da subito il percorso professionale specializzandosi nell’ambito BIM.
Inizia la sua collaborazione con lo studio Archen22 dal 2022 entrando a far parte del team di progettazione.
Michela Costantini
Architect
Team Leader
Laureata in Architettura nel 2018 presso l’Università degli Studi "Gabriele D'Annunzio" di Pescara specializzandosi nell’ambito della progettazione urbana.
Da subito intraprende il percorso professionale collaborando con diversi studi professionali in Abruzzo dove matura esperienze in diversi ambiti.
Entra a far parte della famiglia Archen22 dal 2023 unendosi al team di progettazione.
